Pondělí 25. listopadu 2024

Den třetí - visit to the saltpond

Dnes měl budík fakt hodně práce nás probudit :) Ale dali jsme to. Paní učitelka Noemi nás vyzvedla na autobusové zastávce v 8:00 a do školy, která začíná v 8:20 jsme dorazili v ranním provozu o deset minut později. Postupně jsme se přivítali se všemi cestovateli a absolvovali úvodní hodinu, která nás připravila na exkurzi do městské ptačí rezervace. Ta vznikla na místě bývalých salin, kde se produkovala sůl putující pak do celé Evropy. Tyto saliny v minulém století zanikly a na jejich místě vyrostla např. naše partnerská škola a také ptačí rezervace.
Ranní sluníčko se pomalu začalo prokousávat oblečením a některé děti pojal stres z obavy, že se přehřejí na sluníčku. Tento stav dokonce někteří vyřešili výměnou tepláků za kraťasy.
Poté, co jsme se vynadívali na růžové plameňáky, kondory a pisily čáponohé (italští rytíři - pozn. překl.), pokračovali jsme v praktické části projektu výrobou modelů salin prostřednictvím těstovin, soli, vody a lepidla. Využití lepícího prostředku přinášelo naději na pevnější spojení některých účastníků zájezdu s podložkou - opak byl pravdou :).

Btw. děti nás fakt nešetřily:
“Pane učiteli, ja jsem ztratil pas.” 
“Aha a kdy jsi ho měl v ruce naposledy?”
“Ja nevím.”
“Tak víš co, teď to pust z hlavy, dodělej si hezky solné jezero a až prijdes domu, tak si otevři kufr, vezmi jednu věc po druhé, hezky si ji slož, vyskládej vedle batohu, prohledej všechny kapsy a pak mi zavolej.”
“Tak jo.”
Za okamžik slyším: …”má ho v kapse”…..
“Pojď sem ještě, prosím….co máš v týhle kapse?” …vytáhne pas…”to byl vtip jako”.
Aha, tak až přijdeš domu, tak si ho hned vyndej do kapsy cestovního batohu a neber ho do školy.🙏

Uklidnění dělného prostředí pak přineslo kreativní modelování všudypřítomných opuncií, které na mnoha místech lemovaly saliny. Krátce po druhé hodině odpolední se děti rozjely do svých rodin spřádaje plány na odpoledne, kdy zněla slova jako bowling, fotbal, chci se koupat,…


Questa mattina la sveglia ha avuto davvero un bel lavoro per farci alzare :) Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. La professoressa Noemi ci ha accolti alla fermata dell’autobus alle 8:00 e siamo arrivati a scuola, che inizia alle 8:20, con un ritardo di dieci minuti a causa del traffico mattutino. Una volta arrivati, ci siamo salutati pian piano con tutti i compagni di viaggio e abbiamo partecipato a una lezione introduttiva che ci ha preparati per l’escursione nella riserva ornitologica cittadina.
Questa riserva è stata creata nell’area delle vecchie saline, un tempo utilizzate per produrre il sale destinato a tutta l’Europa. Durante il secolo scorso, le saline sono state abbandonate e al loro posto sono stati costruiti, tra gli altri, la nostra scuola partner e la riserva stessa.
Con il passare della mattinata, il sole ha cominciato a scaldarci sempre di più e alcuni bambini si sono preoccupati di soffrire il caldo. Per affrontare la situazione, alcuni di loro hanno deciso di sostituire i pantaloni lunghi con i pantaloncini.
Dopo aver ammirato i fenicotteri rosa, gli avvoltoi e i cavalieri d’Italia, siamo passati alla parte pratica del progetto: la creazione di modelli delle saline usando pasta, sale, acqua e colla. L’idea di utilizzare la colla ci aveva dato speranza per un legame più solido tra i partecipanti e il tavolo di lavoro... ma le cose non sono andate esattamente come previsto!
A proposito, i bambini ci hanno davvero messo alla prova:
“Professore, ho perso il passaporto.”
“Ah, e quando lo hai usato l’ultima volta?”
“Non ricordo.”
“Ok, per ora non pensarci. Finisci il tuo laghetto salato, e quando arrivi a casa apri la valigia, tira fuori una cosa alla volta, mettila accanto allo zaino, controlla tutte le tasche e poi fammi sapere.”
“Va bene.”
Poco dopo, sento: “… ce l’ha in tasca…”
“Vieni qui… cosa hai in questa tasca?” Tira fuori il passaporto. “Era uno scherzo.”
“Ah, perfetto. Allora, appena torni a casa, metti il passaporto nella tasca dello zaino da viaggio e non portarlo più a scuola. 🙏”
L’atmosfera si è poi calmata con l’attività creativa di modellazione delle onnipresenti pale di fico d’India che circondano la riserva. Poco dopo le due del pomeriggio, i bambini sono tornati nelle loro famiglie, già pianificando il pomeriggio con attività come bowling, calcio o nuoto.